L’ancoraggio a mezzo di tirafondi è un sistema per la connessione tra la fondazione ed i pilastri prefabbricati in c.a.v.
I tirafondi vengono posizionati in fondazione mediante l’utilizzo di dime, necessarie per il corretto allineamento degli assi e per la loro corretta messa in quota.
Una volta posizionati i pilastri e bloccati meccanicamente alla fondazione, si procede a sigillare il nodo con malta cementizia a presa rapida, ad elevatissima fluidità, ed ottima prestazione meccanica.
I pilastri, una volta posizionati, sono autostabili e non necessitano di opere provvisionali per la loro messa in esercizio.
Analogamente al giunto umido a tubi corrugati, anche il sistema meccanico è ideale per risolvere il problema dell’adiacenza di una nuova costruzione ad un edificio esistente.
In questo modo è possibile contenere gli spazi morti dovuti alla presenza dei pilastri tra il vecchio ed il nuovo fabbricato.
Questa soluzione viene adottata anche nei casi in cui si abbia la necessità di impostare le fondazioni a quote più superficiali possibili per esigenze geotecniche o per altre necessità peculiari dell’edificio stesso.

La soluzione migliore per ogni tuo progetto. contattaci