fbpx
Prodotti

Scala e vano ascensore prefabbricati

Nello sviluppo progettuale di un nuovo edificio può accadere che alcune parti vengano tralasciate o non adeguatamente considerate sin dall’inizio: questo è il caso dei vani ascensore e delle rampe delle scale.
La mancanza di una visione progettuale unitaria comporta la realizzazione di un progetto strutturale in più fasi, con il pericolo concreto di trovare imprevisti importanti nel completare l’opera.
Le conseguenze possono essere:
1. soluzioni strutturali di ripiego che non soddisfano la Direzione Lavori e tantomeno il Committente finale;
2. la difficoltà nel dover lavorare in spazi ristretti, con conseguente dilatazione dei tempi di esecuzione e dei relativi costi;
3. la possibilità di disporre di una manodopera di scarsa qualità che può complicare ulteriormente la riuscita dei lavori o peggiorare un esito finale, già in partenza compromesso.

Per questi motivi, proponiamo alla nostra Committenza e alla Direzione Lavori di risolvere il nodo relativo all’esecuzione del vano scala e vano ascensore fin dalla progettazione iniziale, offrendo delle soluzioni personalizzate mediante l’utilizzo di strutture prefabbricate.

Questa opportunità offre ovvi vantaggi, quali:
1) Progettazione integrata di tutto l’edificio compreso dei corpi accessori.
In questo modo si sviluppano e si risolvono tutte le interferenze con le altre strutture, sia per la parte delle fondazioni, che per la parte fuori terra.
2) Una progettazione articolata e completa dell’opera permette al Committente di trovare le soluzioni più soddisfacenti per l’aspetto architettonico e degli ingombri interni
3) La qualità dei materiali è analoga a quella delle altre strutture prefabbricate, e quindi certificata e tracciata.
4) Si elimina ogni possibile incertezza od errore in corso d’opera.
5) La Committenza può disporre di costi certi e precisi.
6) Abbattimento dei tempi di esecuzione.
Un vano ascensore in opera di 3 piani (piano terra + primo piano + secondo piano) richiede circa 20 giorni di esecuzione.
Con le strutture prefabbricate questo è possibile realizzarlo in 2 giorni.

 


 

7) Sicurezza totale in fase di lavoro.
Tutte le lavorazioni vengono svolte in piena sicurezza, analogamente a quelli delle tradizionali strutture prefabbricate. In questo modo vengono eliminare tutte le complicanze legate alla presenza di gru edili di cantiere, ponteggi, parapetti, e quant’altro che possa rappresentare una fonte di imprevisto per il personale che opera nel cantiere.
 

Progettazione BIM, opere edili, strutture prefabbricate, facility management e consulenza prodotti: tutto ciò che serve al tuo progetto. contattaci

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!