fbpx
News

Riscaldamento del pavimento con sistema a resistori in Fibra di Carbonio

Prestazioni, affidabilità e qualità: questo è il mantra di OMP Pumps, leader mondiale nel settore automotive.

 

Le sue credenziali sono testimoni del binomio di qualità e leadership mondiali: Ferrari, Ducati, Ducati Corse, BMW, Volvo, Cummins, McLaren e altri grandi marchi dell’automotive.

 

Il nuovo Headquarters è un edificio avveniristico ed iconico.

 

                           

 

Design, Tecnologia e Vision Aziendale hanno ispirato la progettazione per la realizzazione del nuovo centro direzionale.

 

Diverse sono state le tematiche affrontate per la realizzazione di questo edificio:

⇒ dal rivestimento esterno alla scelta dei vetri

dalla coibentazione termica al sistema di riscaldamento interno.

 

Proprio il sistema di riscaldamento interno del nuovo Headquarters rappresenta un case-history da raccontare.

Al tradizionale riscaldamento con pompa di calore, con canalizzazione nascosta nel cartongesso posto a soffitto, è stato abbinato un sistema innovativo di riscaldamento a pavimento.

Lo scopo era quello di offrire il miglior comfort possibile a tutti coloro che lavorano o accedono all’Headquarters di OMP.

L’innovazione sta nel riscaldamento a pavimento realizzato con un sistema di resistori in FIBRA DI CARBONIO di tipo PAN che emette raggi infrarossi.

 

 

 

 

 

La continuità tra il nuovo edificio e le strutture esistenti ha imposto dei vincoli di spessori che impediva l’utilizzo dei tradizionali sistemi di riscaldamento.

 

È stato pertanto studiato un sistema di massetti al cui interno è stata posizionata una rete riscaldante in fibra di carbonio.

 

 

 

Lo spessore estremamente basso del tappeto riscaldante, pari a 5 mm. circa, consente interventi con minima sopraelevazione.

 

Grazie alla composizione della rete e alla presenza di un tappeto isolante, il calore è uniforme quasi senza dispersione verso il basso (il 5% della sua potenza massima).

 

 

Il riscaldamento con resistori in fibra di carbonio, confrontato con altri sistemi tradizionali, ha dimostrato rilevanti risparmi energetici a parità di potere calorico.

Decidere di utilizzare questo sistema riscaldante è stata una scelta intelligente, economica, ecologica, semplice e pulita che riguarda il presente ed il futuro

 

 

Il carbonio non genera campi elettromagnetici nocivi, è flessibile, è inossidabile, non è soggetto a variazioni dimensionali al variare della temperatura e non si deteriora con il tempo.

 

La fibra di carbonio è ecologica e riciclabile al 100%.

 

Le singole resistenze sono collegate all’alimentazione in parallelo: il sistema può funzionare anche in caso di danneggiamento parziale, escludendo dall’alimentazione solo una minima porzione di pavimento (un metro quadro)

I principali vantaggi del sistema di riscaldamento con Resistori in FIBRA DI CARBONIO possono essere così schematizzati:

 

 

Questo lavoro è stato svolto in collaborazione con lo Studio OPEN ARCH di San Giorgio di Piano (Progettista Architettonico e D.L. dell’intervento), LAB44 che ha fornito le fibre di carbonio e con CODOGNO SYSTEM che ne ha eseguito la posa in opera.

 

 

Il riscaldamento con le fibre di carbonio è un esempio di come la microtecnologia possa rivoluzionare e dare valore aggiunto anche a lavorazioni tradizionali, come quelle del settore edile.

 

Tutto questo progetto è stato reso possibile grazie alla Famiglia Mazzocco.

Adriano Mazzocco, il patron di OMP, con l’aiuto dell’Arch. Olivotto, ha ispirato il design che doveva avere il nuovo Headquarters.

Anna Maria Mazzocco ha partecipato e seguito, in prima persona, tutte le fasi progettuali ed esecutive e, attraverso una visione lungimirante, è riuscita a tradurre in realtà il progetto ispirato dal padre.

 

Progettazione BIM, opere edili, strutture prefabbricate, facility management e consulenza prodotti: tutto ciò che serve al tuo progetto. contattaci

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!